GUADAGNARE DA INFLUENCER: CHIARA FERRAGNI

Chiara Ferragni è oggi una delle influencer più importanti al mondo. Ma che cosa è esattamente questa strana figura professionale, che guadagna per il sempice fatto di avere il potere di condizionare le scelte di alcune persone?


L’influencer è appunto un utente di un social che vanta di migliaia o addirittura milioni di contatti o di veri e propri fan e seguaci sparsi sui vari social network. É come qualsiasi utente in rete, ma a differenza degli altri è in grado di influenzare i suoi seguaci.
E chi è Chiara Ferragni? Di lei sappiamo che ha studiato giurisprudenza alla Università Bocconi di Milano, senza però terminare gli studi, e successivamente ha bazzicato nello scintillante e un po’ frivolo mondo della moda milanese, italiana e internazionale.
Il primo passo lo ha fatto nel 2006: dalla passione ereditata dalla madre per la fotografia e la moda, Chiara Ferragni comincia a postare foto dei suoi outfits, foto dei suoi look, dei vestiti che indossa, diventando così famosa sul social network Flickr, sito web multilingua, che permette agli iscritti di condividere fotografie personali.

Nel 2009 apre il suo blog personale “The Blonde Salad”, che divenne poi uno dei siti più cliccati. Successivamente nel 2010 crea una sua linea di scarpe, ‘’Chiara Ferragni Collection’’, ma la sua crescita è dovuta soprattutto alle collaborazioni con case di moda molto famose, ad esempio possiamo trovare capi firmati da lei di Guess, Superga, Yamamay e nel corso del tempo molte altre.
Nel 2013 ha collaborato con Steve Madden, stilista e designer, per la creazione di una linea di scarpe che sarebbe poi uscita nel 2014.
Sempre nel 2013 ha anche raggiunto un milione di followers su Instagram, che attualmente sono di 11 milioni, e si trovò per la prima volta in copertina sulla rivista di Grazia. Nel corso degli anni è apparsa anche sui giornali come Vogue, Elle, Cosmopolitan e Glamour.


Nel 2014 la blogger ha fatturato 8 milioni di dollari per poi nel 2015 fatturarne addirittura 10. E stiamo parlando di soldi veri, non di click!
Chiara Ferragni è diventata testimonial di Pantene e Amazon Moda e ha posato nuda per Vanity Fair. Prima del suo attuale fidanzato Fedez, con cui si sposerà ed avrà a breve un figlio, la Ferragni era fidanzata con un fotografo statunitense Andrew Arthur e prima ancora con Riccardo Pozzoli, uomo d’affari, viaggiatore del mondo e cercatore di bellezza, con cui fondò il blog The Blonde Salad. In coda a questo, ci sorgono spontanee alcune domande: L’influencer può essere considerato un lavoro? E da dove provengono i soldi che un influencer guadagna? Quale è il loro ruolo nella società? Sono indispensabili?
Vespetta